Circolo ARCI - Baccano

Associazione Ricreativa


Descrizione

  • Organizzazione: per poter raggiungere gli obiettivi con efficienza, è sicuramente utile stabilire compiti e funzioni. Serve, insomma, un organigramma dove sono tracciate le attività che devono essere portate avanti dai singoli soci. In questa ottica registrare uno storico di quanto fatto può essere un primo passo per stabilire gli obiettivi di medio e lungo periodo, facendo tesoro dell’esperienza maturata per le iniziative future. 
  • Motivazione: le persone sono il fulcro dell’associazione. Credere in quello che si fa è un fattore indispensabile per determinare il successo di un’associazione. Come mantenere vivo lo spirito di iniziativa? Sicuramente attraverso la valorizzazione delle caratteristiche dei singoli soci e coltivando lo spirito di squadra. Ad esempio, il Presidente potrebbe essere un “garante” che verifica e trasferisce la fiducia reciproca e le buone prassi. 
  • Partecipazione: nel gruppo è necessario che ognuno svolga un ruolo ben preciso ma che, allo stesso tempo, possa partecipare attivamente all’individuazione degli obiettivi e delle attività. Lo statuto dovrebbe essere lo strumento privilegiato per definire questo aspetto.

Ultimo aggiornamento: 07-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri