Online il nuovo sito comunale nella veste PNRR

Dettagli della notizia

Il sito segue il modello standard nazionale di Designers Italia della Pubblica amministrazione definito dall'Agenzia per Italia Digitale

Data:

18-10-2023

Online il nuovo sito comunale nella veste PNRR

Descrizione

Il Comune di Arcola ha aderito alla Misura PNRR Misura 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI” Comuni (settembre 2022) per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali comuni...

Il sito seguirà dei precisi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti che consentiranno il miglioramento dell’esperienza utente dei servizi al cittadino.

Per quanto riguarda i siti comunali, l’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo un modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza.

Il modello standard per i siti dei Comuni è stato realizzato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale per migliorarne la navigazione, l’usabilità e l’accessibilità.

Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.

A cura di: Ufficio Segreteria Sindaco e URP

Ultimo aggiornamento: 07-02-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!