Assegnazione alloggio

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'assegnazione di un alloggio di proprietà del Comune


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune.

Descrizione

Le assegnazioni degli alloggi vengono effettuate in base ai locali disponibili: i richiedenti vengono contattati in ordine di graduatoria e in funzione dell'idoneità allo standard abitativo dell'alloggio a disposizione.

Come fare

La richiesta di assegnazione dell'alloggio deve essere presentata agli Uffici Comunali utilizzando la funzione online presente in questa pagina oppure recandosi direttamente presso gli Uffici Comunali.

Cosa serve

I requisiti necessari per effettuare la domanda sono:

  • che non ne abbiano già beneficiato nelle annualità precedenti (tranne il caso in cui il debito sia maturato successivamente all’ottenimento del contributo);
  • in possesso dei requisiti per la permanenza nel rapporto di assegnazione;
  • non soggetti a procedimenti di decadenza in corso (esclusa la decadenza per morosità);
  • in regola con la redazione di tutta la documentazione anagrafica e reddituale prevista dalla normativa;
  • che non siano in grado di sostenere gli oneri per canoni di locazione e spese accessorie per morosità incolpevole.

Cosa si ottiene

Se, in base ai requisiti e alla graduatoria, la richiesta verrà accettata, sarà possibile ottenere l’assegnazione di un alloggio. Il Comune procede ad una verifica annuale del mantenimento dei requisiti e nel caso non permangano il cittadino può decadere dall'assegnazione dell'alloggio.

Tempi e scadenze

La graduatoria sarà pubblicata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

Il servizio non presenta costi in nessuna fase.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l'assegnazione dell'alloggio direttamente online tramite identità digitale

Introduzione alla compilazione del modulo online

 

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Ulteriori informazioni

Eventuali dichiarazioni mendaci avanzate in fase di presentazione della domanda comportano:

  • la cancellazione dalla graduatoria di assegnazione;
  • una segnalazione all'autorità giudiziaria.

Condizioni di servizio

I termini del servizio sono presenti all'iterno dei moduli

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Luigi Valentini 89/A, Arcola

0187/1745812

servizi.sociali@comune.arcola.sp.it

comune.arcola@legalmail.it

Immagine

Ultimo aggiornamento: 03-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri