Richiesta agevolazione tributaria

Servizio attivo

Domanda per la richiesta di agevolazione tributaria


A chi è rivolto

Il servizio “Richiesta agevolazione tributaria” è rivolto ai proprietari di immobili soggetti al pagamento del tributo comunale IMU per specifiche tipologie di fabbricati o abitazioni:

  • aree fabbricabili di proprietà di coltivatori diretti o imprenditori agricoli;
  • fabbricati di interesse storico o artistico;
  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili;
  • abitazioni concesse in comodato uso;
  • abitazioni concesse in locazione con canone concordato.

Descrizione

Il servizio “agevolazione tributaria” permette di richiedere un'agevolazione economica sul pagamento dell'IMU.

Il servizio viene erogato sotto forma di:

  • riduzione;
  • esenzione,

 

dal pagamento.

Come fare

Per richiedere l'agevolazione tributaria il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

 

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal proprietario comunale.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare la ragione per la quale richiede l'agevolazione;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
    • visura camerale (per aree fabbricabili di proprietà di coltivatori diretti o imprenditori agricoli);
    • dichiarazione di interesse culturale (per fabbricati di interesse storico o artistico);
    •  attestazione di inagibilità o inabilità (per fabbricati inagibili o inabitabili);
    • contratto di comodato (per abitazioni concesse in comodato);
    • contratto di locazione (per abitazioni concesse in locazione con canone concordato).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'agevolazione IMU.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di agevolazione IMU entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione in caso di mancata presentazione di tutti gli allegati necessari.

Quanto costa

Il servizio di “agevolazione IMU” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Se si utilizza il servizio sottostante si informa che l'appuntamento dovrà essere obbligatoriamente confermato telefonicamente dall'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali., a titolo esemplificativo e non esaustivo (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i dati relativi all'immobile.

 

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

 

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Ugo Muccini, 1, 19021 Arcola SP, Italia

0187/952819

rossi.massimiliano@comune.arcola.sp.it

comune.arcola@legalmail.it

Immagine

Allegati

Tipo: modulo    Formato: docx

Esito

In caso di esito positivo della domanda:

  • riduzione;
  • esenzione

dal pagamento del tributo.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri