Museo Arti e paesaggio

Descrizione

Torre pentagonale venne fatta edificare intorno all’undicesimo secolo dalla famiglia degli Obertenghi, grandi feudatari del Sacro Romano Impero a cavallo fra primo e secondo millennio.
Alta 25 metri, possiede forme architettoniche romano-bizantine con elementi pisani ed è praticamente intatta. L’unico restauro fu curato agli inizi del XX secolo dall’architetto, archeologo e pittore portoghese naturalizzato italiano Alfredo d’Andrade, all’epoca Sovrintendente alle Belle Arti di Liguria e Piemonte e a cui dobbiamo la riqualificazione di numerose chiese e castelli dell’Italia nord-occidentale. In questo caso si trattò di riparare i danni subiti dal bombardamento dell’esercito austro-russo nel 1799 e di risanare integralmente le opere murarie e lignee. Grazie a questi lavori oggi la Torre è Monumento Nazionale.
Per la sua posizione la torre costituiva il fulcro del sistema difensivo, sia verso la Porta Sovrana che sugli altri lati, muniti di feritoie a difesa delle porte laterali.
L’accesso alla torre era consentito da una stretta porta tutt’oggi visibile, posta in rapporto col castello che le sorge accanto mediante un ponte levatoio o attraverso il camminamento superiore delle mura.
L’attuale porta di accesso risale invece al 1759. Da giugno 2023 la Torre diventa sede del MAP Museo Arti e Paesaggi creato dal Comune in sinergia con Musea che da alcuni decenni si dedica alle startup museali, insieme all’artista Walter Tacchini, a Liguria Vintage e all’eccellenza del Museo Etnoarcheologico Castiglioni di Varese.

Modalità di accesso

Museo Torre di Arcola

Si accede alla struttura dal portone principale sito in Arcola

Come arrivare

Arcola

Mappa

Costi

Non sono previsti costi per l’accesso alla struttura

Orario per il pubblico

Non sono previsti

Galleria

Ultimo aggiornamento: 01-03-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri